Divertissement

Divertissement, un disco composto da 11 brani originali, eterogeneo per ispirazione e argomenti affrontati – arte, letteratura, fumetti, danza, movimento e velocità, sentimenti, passato e nostalgia, attualità – e per generi musicali trattati ed espressi in una chiave molto personale – swing, rock, prog, balcan, classico, pop – ma con l’intento di tracciare un percorso trasversale coerente e sincero allo scopo di indagare ed approfondire la mia poetica personale.
Il titolo Divertissement ha per me un duplice riferimento: in musica classica indica generalmente un brano strumentale dal carattere scorrevole e leggero in voga nella seconda metà del sec. XVIII; al contempo, volutamente, allude anche al concetto di “divertimento”, dal latino di-vèrtere che vuol dire volgersi altrove, deviare in direzione opposta.
Infatti in questo disco forte è stata l’esigenza di dirigere altrove il mio sguardo, la mia attenzione per tentare di allargare il mio spettro sonoro attraverso la ricerca di nuove soluzioni timbriche, nuove melodie, nuovi e più mirati arrangiamenti ed espedienti ritmico-percussivi, concretizzati ed eseguiti sempre e solo al violino secondo la procedura che porto avanti già da diversi anni, ViolinOrchestra, un’intera orchestra con un solo violino a cinque corde.

dicono su Divertissement

  • Buscadero
    "Musicista incline all'avventura ed al meticciato, dalle straordinarie capacità tecniche e dal suono che dal Mediterraneo sa giungere in ogni angolo del globo terracqueo... Ci troviamo tra le mani un'opera di rara e variegata a bellezza: 11 brani dall'ispirazione cangiante, dai mood ricercati ma contemporaneamente dall'immediatezza disarmante".
  • DoppioJazz
    "Del Prete ha elaborato un luna-park che gira intorno ad un insieme di ambientazioni melodico-accordali, le quali evidenziano un punto di contatto tra una sistematica esplorazione tematica e cromatica ed una serie di input provenienti dall’ambiente esterno. Un’elaborazione sapiente e mercuriale che offre al violino una serie di infinite possibilità espressive che allargano lo spettro creativo attraverso la ricerca di inusuali soluzioni timbriche, nuove melodie, inediti e più mirati arrangiamenti ed espedienti ritmico-percussivi che danno forma e sostanza a composizioni singolari e avvincenti".
  • Il Quotidiano del Lazio
    "Divertissement” rappresenta un’opera poliedrica che sfida le categorizzazioni tradizionali, un disco che spazia tra i generi musicali e le ispirazioni tematiche, segnando un ulteriore passo avanti nel percorso artistico del compositore e violinista salentino".
  • Extra Music Magazine
    "...i brani presentano una rilettura molto personale della musica swing, del rock progressivo, del jazz, della musica classica e delle sonorità balcaniche, eseguita con un afflato pop che ne permette una fruizione libera e disinvolta. L'album risulta fresco, attuale, ma anche carico di nostalgia... Si tratta quindi di un percorso trasversale, intrapreso con sincerità e coerenza, che mette in luce non soltanto il talento raffinato, ma anche la sfera poetica, la dimensione più intima dell’uomo e del musicista".

Info
e Contatti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Spotify

Resta in contatto 

2018 © Francesco Del Prete

Il sito francescodelprete.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.