Corpi d'Arco

Corpi d'Arco è un progetto che nasce dall'esigenza e dalla voglia di superare quello stereotipo, ormai radicato, che identifica il violino come uno srumento ad utilizzo prettamente melodico.

Corpi d'Arco rappresenta un lungo percorso intriso di improvvisazioni e arrangiamenti che si rincorrono l'un l'ltro fino a diventare due entità interdipendenti dove l'una richiama l'altra e l'altra ricama attorno all'una.

Corpi d'Arco è uno spettacolo innovativo, uno spettacolo dalle tonalità celesti come il D&H a 5 corde francese utilizzato in ogni passo dell'esibizione e accompagnato da loop machine e pedaliere multieffetto. Così i colpi d'arco diventano corpi d'arco, ed un vioilsta di scopre bassiste, chitarrista, percussionista... nella costruzione di brani originali.

dicono su Corpi d'Arco

  • Fabrizio Ciccarelli su ROMAinJAZZ

    “…Colpi d’arco, ci verrebbe da dire: colpi pensanti, colpi moderni, colpi di taglio filologico, naturalistico e tecnologico, non fosse altro che per l’uso poetico della sovraincisione, per la diluizione onirica di idee forti e chiare, volutamente non indecifrabili come spesso accade in ciò che alcuni chiamano avanguardia…”.
    “…L’eclettico fantasioso Francesco Del Prete è un violinista che ha molto da dire e da suonare, un violinista che trova nella tastiera un mondo strumentale multiforme a giusta ragione scosceso nel live painting di contrabbasso-chitarra-percussione, ove gli effetti vocalizzanti proiettano il senso melodico intorno e nel vivo della sua Terra: non new age e neanche etno, per fortuna…”.

  • Osvaldo Piliego su COOLCLUB

    “…Fare suonare uno strumento come fossero dieci, orchestrare uno strumento, moltiplicare le possibilità, catturare suoni per riprodurli in sequenza è una tecnica chiamata loop… Rischio in operazioni di questo tipo è la facile scivolata nello sterile virtuosismo. Francesco, nonostante le doti tecniche rare, riesce a esprimere equilibrio ed una grande comunicatività melodica, operazione a tratti anche ironica…”.
    “…Tutta la musica che c’è in cinque corde, perché l’importante è quello che hai in testa, al resto ci pensa la tecnica o la tecnologia…”.

  • Maria Giovanna Barletta (musicologa) (recensione concerto LocomotiveJazzFestival, Sogliano Cavour,LE - 5/8/08)
    “…Corpi d'Arco: scrittura asciutta, versatile, priva di inutili orpelli, pensiero musicale che bagna le proprie radici nella pulsazione ritmica. L’archetto, in parte utilizzato sfruttando la tecnica della chop technique, si apre a suggestioni attinte ad immagini di suoni. Frammenti reiterati costruiscono basi armoniche, timbriche, ritmiche strettamente legate sia all'idea di improvvisazione sia dinamiche di scritture indipendenti asservite unicamente alla plasticità timbrica del violino…”.
  • Francesco Aprile (Ottobre 2009)
    “…Un violino che parla, sollecita domande e risposte, suona come un incanto nelle tenebre dell'anima. Un violino che dialoga con l'intensità metrica dei nostri pensieri, anestetizza prima, dona forza e vigore poi, al nostro essere in scatola che preannuncia l'apertura di sé all'ascolto, al trasporto di un violino che è crocevia multistrumentale lungo le corde di un approccio polivalente nelle dimensioni di un incedere di note, come lampi di pitture sul muro sonoro che dimora nell'aria. Un violino che parla è la musica di Francesco Del Prete”.
  • Danilo Soscia (recensione concerto all’ExWide, Pisa - 17/12/09)

    “…Tra musica colta ed elettronica sperimentale, uno degli artisti più interessanti e "complessi" del panorama indipendente europeo…”.
    “…Francesco Del Prete, dall'alto della sua così fruttuosa "eresia" tecnica, è un inimitabile fabbricatore di "sinestesie", fusione dei sensi, nelle quali i suoni hanno sapori, odori, colori, che vivono in una dimensione puramente musicale eppure vengono evocati, quasi la forma della musica fosse in grado di esprimere gusti così caratterizzati, sapesse interpretarne l'essenza e ridarla all'ascoltatore…”.

Info
e Contatti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Spotify

Resta in contatto 

2018 © Francesco Del Prete

Il sito francescodelprete.it utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Chiudendo questo banner si acconsente all’uso dei cookies.